layout
PDF Stampa

 Tecniche costruttive con il legno

Tecniche costruttive con il legno

Il legno è un materiale versatile, resistente, ecologico, viene usato in edilizia e in architettura perchè offre innumerevoli vantaggi che permettono di soddisfare le più svariate tecniche costruttive. Grazie alla sua straordinaria natura estetica e alla totale compatibilità con i criteri dello sviluppo sostenibile è uno dei materiali più usati nel settore edile.

Progettazione sistemi di isolamento termico

La nostra azienda ha tutti gli strumenti necessari a garantire un giusto isolamento del Vostro ambiente, partendo dai sistemi classici (polistirene, lana di roccia e di vetro, ecc.) sino ai più innovativi (termoriflettente), nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di isolamento termico. La Casa energetica, ovvero un'unità abitativa ad elevato grado di isolamento termico è il sogno di tutti. La nostra azienda mette a disposizione tutti i suoi mezzi e le sue competenze per ottenere questo sogno.

Lavorazioni del legno

La lavorazione del legno richiede precisione, esperienza e passione per il proprio lavoro. La nostra azienda è dotata di macchinari e di uno staff di operatori in grado di effettuare lavorazioni particolari che permettono di dare al legno bellezza estetica e funzionalità tecnica. Garantiamo inoltre un servizio di lattoneria, fornitura e successiva posa che consente di offrire un prodotto finito nei suoi particolari, adempiendo così alle varie esigenze strutturali e architettononiche richieste nella realizzazione di strutture complesse.


L'ultimo macchinario installato in azienda il Centro taglio K2 a controllo numerico.


lavorazione legno, tetti e coperture

Progettazione e realizzazione di tetti, strutture, coperture e solai in legno

Lorenzoni è un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione tetti e solai in legno nella provincia di Pesaro e Urbino - Marche e nella Provincia di Rimini - Emilia Romagna. Tutta l’esperienza e la passione dell'azienda Lorenzoni trovano espressione nella realizzazione di tetti in legno , con applicazione dell’essenza lignea in tutte le sue forme e finiture. Un tetto in legno garantisce sicurezza e durata nel tempo. Lorenzoni è in grado di progettare e realizzare un tetto in legno in tutti i suoi particolari, fornendo un servizio veloce e completo. I sistemi per realizzare una struttura in legno sono molteplici. Grazie all'evoluzione delle lavorazioni e delle tecniche costruttive e attraverso strumenti di simulazione e disegno quali SEMA, CAD, ABIES BEAM, ecc., i nostri tecnici possono proporre svariate soluzioni. Il legno con il suo fascino esalta i dettagli ed eleva la dignità dell'edificio, creando elementi distintivi di ogni ambiente e in ogni dimora.

Attestato di Qualificazione per elementi strutturali in legno massiccio e legno lamellare

attestato di qualificazioneLa nostra azienda grazie all'attestato di qualificazione rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Centrale, risulta in regola con la normativa vigente come centro di trasformazione di elementi strutturali in legno massiccio e legno lamellare. Tutti gli elementi strutturali sono ora tracciati con il nostro marchio che viene impresso sugli elementi in legno. Per maggiori informazioni visita il sito Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici .

 

La bioarchitettura e bioedilizia


Costruire salvaguardando l'ecosistema è una pratica che prevede la progettazione e la realizzazione di un tetto in legno rispondente ai criteri della pratica architettonica della bioarchitettura , rispettosa dei principi della sostenibilità, che prevede di soddisfare i bisogni di confort abitativo secondo la filosofia del tetto bioedile, senza compromettere le risorse naturali per le generazioni future. La progettazione e realizzazione del tetto in legno secondo i principi della bioedilizia prevede un tetto: isolato, ventilato, traspirante. Scegliendo accuratamente i materiali è possibile rendere la costruzione completamente rispondente a questi criteri.

I vantaggi tecnico-funzionali di un tetto in legno ventilato:


  • Smaltimento del vapore acqueo che tende dagli ambienti sottostanti a trasmigrare verso l'alto impedendo il suo condensarsi sull'intradosso freddo delle tegole
  • Espulsione dell'aria calda durante l'estate prima che il calore esterno si trasmetta agli ambienti sottostanti
  • Distribuzione durante l'inverno del calore che sale dall'alloggio evitando localizzati scioglimenti del manto nevoso
  • Espulsione di eventuali infiltrazioni provocate da forti piogge o dal caratteristico assorbimento delle tegole.

Punto vendita legno e derivati del legno

Nei nostri punti vendita potete trovare: perline , tavole, osb, fibra di legno, morali, sottomisure, travi in massello, travi lamellari, cortecce, perline da pavimento, travi rovere, abete, larice e castagno, pali impregnati, Travi e Morali Kwh, pali da recinzione, ecc.. Per informazioni non esitate a contattarci o venite a visitarci nelle nostre sedi di Urbino (Marche)

Nella sezione realizzazioni trovate la galleria lavori divisa per strutture, coperture, solai, portici e tetto in legno.

 
layout